Trigos Juan

Trigos Juan

Ha compiuto i suoi studi musicali in Messico e successivamente si è perfezionato in Italia. In Messico si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Nazionale di Musica. Si è diplomato in composizione, direzione di coro, canto gregoriano e polifonia antica in Messico presso l’Istituto di Liturgia Musica e Arte “Cardenal Miranda” e presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Si è diplomato presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano e la Civica Scuola di Musica di Milano in direzione d’orchestra. Come compositore si è diplomato presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” e successivamente ha frequentato i corsi di composizione avanzata della Civica Scuola di Musica di Milano e dell’accademia “Lorenzo Perosi” di Biella. Tra i suoi insegnanti in direzione d’orchestra: Gianpiero Taverna, Franco Gallini, Domenico Bartolucci e Xavier González. In composizione: Franco Donatoni (di cui è stato anche assistente), Nicoló Castiglioni, Giovanni Bucci e Jesús Villaseñor. In pianoforte: Enzo Stanzani, Margot Fleites e Miguel Agustín López.

Come docente ha tenuto corsi, conferenze sulla sua musica, laboratori di composizione in Europa, Canada, Stati Uniti e Messico.

Come direttore si è specializzato nella musica del XX secolo e in particolare nella musica contemporanea, pur non tralasciando il repertorio più classico. Ha diretto varie prime mondiali e si occupato di promuovere opere contemporanee attraverso esecuzioni e incisioni. Ha lavorato con diversi cori, ensemble e orchestre sinfoniche in Canada, USA, Europa e Messico.È stato direttore titolare dell’Orchestra da Camera di Bellas Artes (Messico). Fondatore e direttore della Sinfonietta de las Américas con cui ha inciso per Global Entertainment e BMG Entertainment, tre CD con musica del compositore tedesco Gerhart Muench. È stato anche direttore principale de La Camerata de las Américas con cui incise vari CD con musica di Revueltas, Rasgado e propria. Tra le orchestre che ha diretto ci sono l’Orchestra Filarmonica di Zagabria (Croazia), Orchestra Sinfonica di Stato di San Pietroburgo (Russia), l’Orchestra Filarmonica di Città del Messico, l’Orchestra Sinfonica Nazionale (Messico), l’Orchestra Filarmonica dell’Università Autonoma del Messico (OFUNAM) e l Orchestra del Teatro Nazionale dell’Opera (Messico).

Come compositore attualmente è membro del Sistema Nacional de Creadores de Arte(Sistema Nazionale di Creatori d’Arte) in Messico ed è compositore associato del Canadian Music Centre (Centro Musicale Canadese) e la sua musica è stata eseguita in varie città dei paesi seguenti: Argentina, Canada, Costa Rica, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Guatemala, Italia, Messico, Paesi Bassi, Russia, Spagna, Svizzera e Stati Uniti. Ha partecipato con le sue opere in diversi festival internazionali tra cui il “Festival Internazionale del Cervantino” (Guanajuato, Messico), la Biennale di Zagabria (Zagabria, Croazia), il Festival Spaziomusica di Cagliari.

Visualizzazione del risultato