Piero Tagliaferri

 

Diplomato in clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza sotto la guida di G. Parmigiani, si perfeziona presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, conseguendo il Diploma di Merito, e presso l’Accademia Internazionale di Biella, sotto la guida di Anthony Pay.
Laureato in Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia musicale di Cremona.
Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, svolge una intensa attività concertistica sia come solista, sia con diverse formazioni cameristiche, in Italia e all’estero.
Diversi compositori hanno scritto brani a lui dedicati.
Ha effettuato numerose incisioni discografiche per Fonit Cetra, Rusty Records, Millennio, Bottega Discantica, Stradivarius e Cdpm  Lions Records e incisioni radiofoniche per RAI RadioUno.
Fin da giovane si dedica anche allo studio del saxofono, distinguendosi in numerosissime  formazioni, classiche e jazzistiche, tra cui occorre ricordare “Saxensemble”, con il quale ha  riscosso un notevole successo di critica e di pubblico.
Svolge attività di ricercatore per conto della Fondazione Monteverdi di Cremona e presso l’Istituto Diocesano per la Musica Sacra “San Cristoforo” di Piacenza.
Dal 1991 è consulente musicale delle reti Mediaset, in particolare dei concerti dell’Orchestra Filarmonica della Scala e sviluppa un’intensa attività nel campo discografico come producer e sound engineer; attualmente è producer artistico dell’Ensemble Strumentale Scaligero.
È docente di ruolo di clarinetto presso il Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari.

 
 
 
 
 
Nuova Stradivarius Edizioni Musicali s.r.l